Isole Egadi Favignana, Levanzo E Marettimo
L’arcipelago delle Egadi, situato all’estremità occidentale della Sicilia e a poche miglia da Trapani è composto da tre isole principali - Favignana Levanzo e Marettimo, l’isolotto Formica e lo scoglio di Maraone.
Favignana è la più grande delle tre isole e capoluogo, culla del turismo estivo, sagre ed eventi. Oltre alle tante spiagge e calette che caratterizzano i 33 chilometri di costa, l’isola nasconde dei veri e propri tesori che vi lasceranno senza fiato. Levanzo è la più piccola delle isole, con soli 5 km quadrati di superficie selvaggia e tanta bellezza. Quest’isola è un vero ritorno alla natura, senza strada asfaltate né macchina a rovinare il quadro idilliaco di una bellissima vista sul mare ed un borgo in cui il tempo sembra essersi fermato. Marettimo è la più distante dalla costa trapanese, anch’essa selvaggia, con pochi abitanti e prevalentemente rocciosa, è famosa soprattutto per le grotte.
Formica è un piccolo scoglio , non ha residenti ed oggi ospita una comunità per il recupero di ex-tossicodipendenti. Maraone invece è "solamente uno scoglio". In quest’area sono consentite le immersioni, grazie alle quali potrete ammirare diversi relitti come quello dell'Elpis, esattamente a metà strada tra le due.
Favignana Levanzo e Marettimo sono caratterizzate da natura incontaminata, acque cristalline, case bianche con persiane e porte azzurre, paesaggi mozzafiato ed una ricca flora e fauna marina, per questo fanno parte di un’Area Marina Protetta, la più grande riserva marina d’Europa.
Vuoi passare una giornata in compagnia delle persone che ami o con il tuo gruppo di amici? Prenota un'escursione Egadi da Trapani in esclusiva!
Visita luoghi mozzafiato
Prenota la tua escursione a Favignana e Levanzo in barca Scopri di più
Favignana cosa vedere nell'isola del tonno
Se hai prenotato una delle nostre escursioni Favignana Levanzo per partire alla scoperta di queste isole e non vuoi arrivare impreparato ecco alcuni consigli per te su cosa vedere a Favignana.
Favignana è un’isola elegante, a partire dalla sua forma a farfalla, che conserva vicende storiche e leggende - come la Battaglia delle Egadi, la pesca del tonno e canti e grida dei pescatori impegnati nelle mattanze - ed edifici degni di nota.
L’isola è dominata dal Monte Santa Caterina, sopra il quale campeggia un Forte saraceno il quale vi regalerà una vista mozzafiato su tutta l’isola. Il paesino non è molto grande, quindi facilmente visitabile anche in poco tempo.
Il borgo
Oltre alla piazza principale, la Madrice, nella quale troverete la chiesa dedicata alla Santissima Maria Annunziata non molto lontano, troviamo Piazza Europa, dove si trovano il Municipio e l’unico monumento dell’isola, la statua di Ignazio Florio, proprietario della famosa tonnara. La famiglia Florio ha avuto una grande importanza nello sviluppo e prosperità dell’isola, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento fino ai primi decenni di questo secolo.
Merita assolutamente una visita il Palazzo Florio, considerato un vero gioiello. L’ex abitazione dei ricchi signori di Favignana, realizzata con un mix di stile neogotico all’esterno e liberty negli arredamenti interni. Oggi è punto di informazione turistica, sede del Consiglio Comunale e della Biblioteca Comunale. Non è da meno l’Ex Stabilimento Florio, esempio di archeologia industriale, oggi è museo archeologico.
Visita il paesino di Favignana e le calette più belle con il nostro tour Favignana Levanzo!
Calette Favignana
Ovviamente l’isola offre innumerevoli calette e spiagge. Le nostre escursioni Favignana Levanzo mostreranno le più visitate e le più suggestive, tra le quali c'è sicuramente Cala Rossa. Con la sua grande scogliera di tufo che degrada fino a tuffarsi nelle acque turchesi, è davvero molto affascinante. Cala azzurra è una delle più conosciute e frequentate, con un’acqua ancora più limpida di Cala Rossa, grazie ad una striscia di sabbia bianchissima, è davvero un angolo di paradiso in cui tuffarsi. La spiaggia di Bue Marino, famosa per cunicoli e grotte, si trova in una zona in cui si estraeva il tufo. Grazie al suo fondale profondo, ricco di, è perfetto per chi ama lo snorkeling e le immersioni.
Tra le altre: Lido Burrone - l’unica attrezzata - Calamoni con la sua successione di calette sabbiose e rocciose, Cala Faraglioni caratteristica per la sua baia formata da scogli con al centro una mezzaluna di sabbia bianca, la spiaggia Praia che è a ridosso del centro abitato di Favignana e ancora Cala Rotonda famosa per l’Arco di Ulisse, Cala Pozzo formata da piccole spiagge di sabbia bianca incorniciate dalla scogliera, Scalo Cavallo, Cala Graziosa, Grotta Perciata, Grotta dei sospiri, Marasolo, Cala del Preveto, Punta Fanfalo, Punta Longa, Punta Sottile, lo Scivolo.
Goditi una giornata in compagnia delle tue persone preferite
Prenota un tour isole Egadi in esclusiva Scopri di più
Levanzo cosa vedere tra spiagge e grotte
Levanzo è un luogo selvaggio e romantico, molto pittoresco. Il borgo, cuore dell’isola, conta pochissimi abitanti e attività commerciali, per lo più botteghe per l’acquisto di beni di prima necessità, ed è formato dalle tipiche case bianche con porte e finestre azzurre.
Perfetta per chi ha bisogno di staccare la spina dalla vita quotidiana, di relax e tranquillità. Qui infatti le strade non sono asfaltate e non girano automobili, l’isola è interamente percorribile a piedi.
Anche qui si nascondono tesori inestimabili, anche naturali! Il paesaggio formato da spiagge di roccia calcarea, un mare dalle sfumature che vanno dal blu intenso al turchese e da grotte regalano un tipico scenario da macchia Mediterranea.
L’isola protegge un sito archeologico unico nel suo genere: la Grotta del Genovese, la quale conserva incisioni raffiguranti figure animali e umane risalenti al Paleolitico superiore. Non mancano pittogrammi che risalgono invece al periodo del Neolitico.
Cala Fredda e Cala Minnola
Cala Fredda è una spiaggia di ghiaia e sabbia chiarissima, con un’acqua così azzurra che vi sembrerà di essere ai Caraibi. Cala Minnola invece è una caletta circondata da una pineta che vi riparerà dal sole nelle ore più calde e nella quale è presente un’area attrezzata con panchine e tavolini.
Inutile dire che per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni, anche quest’isola regala un’esperienza davvero magica. I fondali sono scrigno di antichi relitti e reperti che ne testimoniano la lunga storia e il passaggio di varie civiltà.
Ti abbiamo convinto? Prenota la tua escursione Favignana Levanzo e goditi una giornata di relax, comfort e scoperta!